Faq




INFO GENERICHE ACQUISTO

Do It Yourself è l'innovativa piattaforma di prevendita di Do It Yourself Srl che ti consente di acquistare i biglietti per ogni tipo di evento: concerti, festival, spettacoli teatrali, mostre, eventi sportivi, parchi divertimento e acquatici e tanto altro. Do It Yourself, grazie alla partnership con il Gruppo Sisal, ti permette anche di prenotare i biglietti e poi ritirarli, pagando in contanti, presso i Punti vendita Mooney, oltre 45.000 bar, tabaccherie ed edicole in tutta Italia.
Le modalità di acquisto previste sono:
  • Acquisto online di e-ticket sul sito www.diyticket.it
  • Prenotazione online sul sito www.diyticket.it con ritiro e pagamento in contanti presso i Punti Mooney.
    Per acquistare o prenotare i biglietti sul sito www.diyticket.it è necessario essere registrati. Per informazioni sulla registrazione leggi l'apposita sezione AUTENTICAZIONE. Puoi effettuare le operazioni di acquisto e prenotazione online anche tramite dispositivi mobile Smartphone e Tablet
  • Acquisto tramite Call Center 060406 con possibilità di pagamento online o presso i Punti Mooney
  • Acquisto tramite messaggio Whatsapp allo 060406 con possibilità di pagamento presso i Punti Mooney
Do it Yourself si riserva di applicare su ogni transazione di vendita una commissione di servizio, in funzione degli accordi con gli organizzatori. Tali eventuali maggiorazioni saranno esplicitamente evidenziate con le modalità più idonee in correlazione con i diversi canali di vendita utilizzati da Do It Yourself. Tutti i prezzi sono da considerarsi inclusivi dell’ IVA applicabile.
I biglietti possono essere nominali in relazione agli accordi con gli organizzatori e alla tipologia di evento.
Si, puoi cedere il biglietto, a meno di disposizione specifiche dell'Organizzatore.
  • Se è previsto il cambio nominativo via web, puoi accedere alla tua area riservata su diyticket.it, cliccare su “I miei biglietti”, cercare il biglietto che vuoi cambiare e cliccare su “Cambia nominativo”. Dopo aver inserito i dati della persona che lo utilizzerà, riceverai il biglietto con il nuovo nominativo via mail
  • Nel caso in cui non fosse previsto il cambio nominativo via web, o se hai acquistato il biglietto tramite Call Center, puoi effettuare il cambio tramite delega scritta. Nella delega dovrai indicare il tuo nominativo, titolo, luogo e data dell'evento ed il nominativo del nuovo utilizzatore.
    Il nuovo utilizzatore dovrà quindi presentarsi all'evento munito di:
    • Biglietto
    • Delega da te sottoscritta
    • Copia del tuo documento d'identità.
  • Per alcuni eventi specifici, è previsto il servizio di Rivendita tramite il nostro partner Ticketswap. Puoi consultare per maggiori informazioni la sezione RIVENDITA BIGLIETTI.
Puoi inviare le tue segnalazioni alla casella mail: reclami@diyticket.cloud o chiamando il numero: 060406.

PRENOTAZIONE ONLINE E PAGAMENTO TRAMITE MOONEY

Per effettuare una prenotazione online, devi accedere alla scheda relativa all'evento scelto sul sito www.diyticket.it , selezionare la data prescelta tra quelle in programma e seguire la procedura di prenotazione. Al momento di scegliere il metodo di pagamento, clicca sulla voce “PRENOTA E PAGA PRESSO MOONEY” nel menu e prosegui nell'acquisto. Attenzione: hai 15 minuti di tempo per concludere la procedura di prenotazione, trascorsi i quali il tuo carrello verrà svuotato e dovrai ripetere l’operazione da capo. Al termine della procedura troverai il tuo codice di prenotazione/PNR che ti verrà altresì inviato tramite e-mail. Entro la data di scadenza indicata nella prenotazione, potrai quindi recarti presso uno dei 45.000 Punti Mooney presenti in tutta Italia e procedere con l'acquisto esibendo, in formato digitale o cartaceo, il Codice PNR. Dopo aver verificato e confermato al Rivenditore sia gli estremi del Titolo di Accesso presenti sul pre-scontrino che questi ti consegnerà sia il pagamento stesso, il sistema emetterà la ricevuta contenente la conferma dell’ordine di acquisto di Do It Yourself e l’apposito Tagliando che dovrai esibire presso il luogo dell’Evento. Ricordati di conservare la ricevuta di pagamento e il tagliando valido per l'accesso: è il tuo biglietto!
Puoi pagare e ritirare i biglietti presso tutti i Punti Mooney, oltre 45.000 bar, tabaccherie ed edicole in tutta Italia.
Per cercare il Punto Mooney più vicino a te collegati alla pagina https://locator.mooney.it/ e inserire nel campo di ricerca dei servizi “DIY”.
La prenotazione ha una durata di 24 ore. Il termine esatto entro il quale poter effettuare il pagamento del titolo presso un punto vendita della rete Mooney è indicato chiaramente nella pagina di riepilogo, nella mail e/o nell'SMS di conferma del PNR. Se non acquisti i biglietti prenotati entro i termini indicati, la tua prenotazione verrà annullata e i posti resi disponibili per una nuova vendita.
Il codice PNR identifica l'acquisto e viene assegnato automaticamente dal sistema al momento della prenotazione. Questo codice è formato da 7 lettere, ed è diverso e univoco per ogni prenotazione effettuata. Il codice viene inviato tramite mail, SMS o messaggio Whatsapp, in relazione alla modalità di acquisto scelta. Il codice PNR è indispensabile per recuperare la prenotazione in un secondo momento e per effettuare il pagamento entro i termini di scadenza della prenotazione.
Accedi all'area riservata Do It Yourself - I MIEI BIGLIETTI, dove puoi verificare i tuoi acquisti e le tue prenotazioni e vedere i relativi codici PNR. Puoi inoltre contattare il servizio clienti tramite Call Center o messaggio Whatsapp al numero 060406.
Si, puoi effettuare diverse prenotazioni per lo stesso evento. Tieni presente che anche con più prenotazioni non puoi superare il limite massimo di biglietti acquistabili da un singolo utente per uno specifico evento.
Se non acquisti i biglietti prenotati la tua prenotazione verrà annullata, senza nessun costo, alla scadenza della stessa. ATTENZIONE. In caso di ripetute prenotazioni a cui non corrispondono i relativi acquisti e pagamenti presso i Punti Mooney il sistema blocca l'account.
Non è possibile annullare una prenotazione. La stessa scadrà decorso il termine previsto per l'acquisto.
Se il biglietto è nominale è necessario inserire tutti i nomi. Quando andrai a ritirare i biglietti presso un Punto Mooney ti verrà rilasciato un biglietto per ogni nominativo. Se l’evento è una partita di Calcio di serie C e superiori, è necessario inserire anche luogo e data di nascita oltre al nominativo. I dati presenti sul biglietto dovranno corrispondere a quelli riportati sul documento di identità dello spettatore.
Se non ricevi la mail di conferma, controlla anche nella posta indesiderata e assicurati di avere spazio nella casella di posta. Puoi comunque accedere all'area riservata Do It Yourself - I MIEI BIGLIETTI, dove puoi recuperare il codice PNR. Puoi contattare il supporto inviando una mail a: assistenza@diyticket.cloud o contattando il servizio clienti tramite call center o messaggio Whatsapp allo 060406
E’ possibile ristampare il biglietto ritirato presso un Punto Mooney entrando nell’area riservata di Do It Yourself - I MIEI BIGLIETTI. Se hai acquistato il biglietto tramite Call Center, puoi contattare il numero 060406 per assistenza.

ACQUISTO ONLINE DI E-TICKET

Per effettuare un acquisto online, devi accedere alla scheda relativa all'evento scelto sul sito www.diyticket.it poi selezionare la data prescelta tra quelle in programma, accedere al tuo profilo( se non ne hai uno devi registrarti), seguire la procedura di acquisto con carta di credito o o carta prepagata, selezionare il metodo di acquisto “E-TICKET”. Se il biglietto è nominale dovrai inserire il nominativo della persona / delle persone che utilizzeranno ciascun biglietto. Clicca su “Prosegui con l'acquisto”, ricontrolla i dati inseriti e conferma. Verrai indirizzato su un'apposita pagina per completare l'acquisto inserendo i dati per il pagamento.
Attenzione: hai 15 minuti di tempo per concludere la procedura, trascorsi i quali il tuo carrello verrà svuotato e dovrai ripetere l’operazione da capo. Attendi la comparsa del messaggio “Transazione andata a buon fine”, evitando di tornare indietro o di chiudere la pagina.
Una volta ottenuta la conferma dell'avvenuto pagamento, riceverai una mail con l'e-ticket da stampare, anche in bianco e nero, su un normale foglio A4.
Se non ricevi la mail di conferma, controlla anche nella posta indesiderata e assicurati di avere spazio nella casella di posta. Puoi comunque accedere all'area riservata Do It Yourself - I MIEI BIGLIETTI, dove puoi recuperare l'e-ticket. Se non puoi stampare, ti basterà mostrare al controllo accessi il Barcode riportato sul biglietto direttamente dal display del tuo smartphone o tablet.
Per effettuare un acquisto online, devi accedere alla scheda relativa all'evento scelto sul sito www.diyticket.it, selezionare la data prescelta tra quelle in programma, accedere al tuo profilo (se non ne hai uno devi registrarti), seguire la procedura di acquisto con carta di credito o o carta prepagata, selezionando il metodo di acquisto “PAGAMENTO DIGITALE IMMEDIATO”. Se il biglietto è nominale dovrai inserire il nominativo della persona / delle persone che utilizzeranno ciascun biglietto e gli ulteriori dati richiesti. Inserisci i dati per la fatturazione e clicca su “Continua”. Verrai indirizzato su un'apposita pagina per completare l'acquisto inserendo i dati per il pagamento.
Attenzione: hai 15 minuti di tempo per concludere la procedura, trascorsi i quali il tuo carrello verrà svuotato e dovrai ripetere l’operazione da capo. Attendi la comparsa del messaggio “Transazione andata a buon fine”, evitando di tornare indietro o di chiudere la pagina.
Una volta ottenuta la conferma dell'avvenuto pagamento, riceverai una mail con l’indicazione del numero d’ordine e i biglietti allegati come file PDF.
Se non ricevi la mail di conferma, controlla anche nella posta indesiderata/spam o nella sezione Promozioni e assicurati di avere spazio nella casella di posta. Puoi comunque accedere all'area riservata Do It Yourself - I MIEI BIGLIETTI, dove puoi recuperare l'e-ticket.
Per accedere all’evento potrai stampare il tuo E-ticket, anche in bianco e nero, su un normale foglio A4 o mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone o tablet. Non sono previsti costi per la stampa dell'e-Ticket.
Se il pagamento non va a buon fine, o la connessione si interrompe prima del pagamento, vedrai nella sezione “I miei ordini” lo stato “Non pagato – Ordine annullato”. Ciò significa che il pagamento non è stato elaborato e i biglietti non sono stati emessi. In questo caso non dovrai fare altro che ripetere la procedura di acquisto dall’inizio, partendo dalla selezione dell’evento.
Puoi controllare i tuoi acquisti, lo stato delle tue prenotazioni e i codici PNR nella sezione MY DIYTicket- I MIEI BIGLIETTI. In caso di difficoltà puoi contattare il servizio clienti allo 060406 tramite Call Center o messaggio Whatsapp.
Se il biglietto è nominale è necessario inserire tutti i nomi. Potrai stampare un biglietto per ogni nominativo. Nel caso di biglietti per eventi Calcio di Serie C e superiori, dovrai inserire anche data e luogo di nascita di tutti i partecipanti.

ACQUISTO O PRENOTAZIONE TRAMITE CALL CENTER

Se vuoi acquistare o prenotare i biglietti telefonicamente, puoi chiamare il call center 060406 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Ricorda che dovrai comunicare all'operatore l'evento prescelto, il numero di biglietti che ti interessano, i tuoi dati, i nominativi di tutte le persone (se il biglietto è nominale) e, nel caso di acquisto di e-ticket, i dati della tua carta di credito.
Al termine dell'operazione, nel caso di prenotazione ti verrà inviata una mail o un SMS con il codice di prenotazione per poter effettuare l'acquisto, entro 24 ore, presso i Punti Mooney. Nel caso di acquisto diretto tramite carta di credito riceverai una mail con i biglietti in formato digitale.
I costi del servizio di Call Center variano in relazione del contratto con il proprio gestore telefonico e corrispondono ad una chiamata su rete fissa nazionale.
Il Servizio è offerto da Phone4Biz s.r.l.
Il call center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

AUTENTICAZIONE

Se non sei registrato a DIYTicket clicca sul link "Registrati" (sempre visibile in alto a destra della pagina). Una volta compilati e confermati tutti i dati, ti verrà inviato un messaggio all'indirizzo e-mail indicato. La mail conterrà un link di attivazione che ti servirà per completare la registrazione. IMPORTANTE: se non clicchi sul link di attivazione presente nella mail, non potrai terminare la tua registrazione, e quindi non potrai effettuare nessun acquisto. E' possibile registrarsi anche tramite il tuo account Facebook.
E' possibile registrarsi cliccando sull'icona del social network Facebook. Una volta selezionato, il sistema ti chiederà di autenticarti ed autorizzare il sito www.diyticket.it ad accedere ad alcuni dei tuoi dati.
OTP, One time Password, è un codice "usa e getta" utilizzabile una sola volta che consente di verificare l'identità dell'utente prima che acceda ad un sistema protetto.
Nel caso in cui non ricevessi il codice OTP potrai farne richiesta contattando il Call Center o inviando un messaggio Whatsapp al numero 060406.
Se non ricevi la mail di conferma, controlla anche nella posta indesiderata/spam/pubblicità e assicurati di avere spazio nella casella di posta. Puoi comunque contattare lo staff Do It Yourself alla mail: assistenza@diyticket.cloud.
Dopo aver effettuato l'accesso, clicca sul tuo Username nell'area utenti (sempre visibile in alto a destra della pagina), oppure nell'area "il mio profilo".
Se non ricordi i tuoi dati di accesso puoi recuperarli in qualsiasi momento cliccando sul link "hai perso la password" e inserendo l'indirizzo email con il quale ti sei registrato. Ti verrà inviata una mail con la procedura di recupero.
Puoi modificare la password dopo aver effettuato l'accesso nel tuo account. In alto a destra nel menu a tendina clicca su "Cambia Password".
Per cancellare il tuo account è necessario inviare un mail a: assistenza@diyticket.cloud e richiedere la cancellazione dell'account.

DISPONIBILITA' E GESTIONE DEI POSTI

Il numero di biglietti acquistabili per ogni operazione è variabile a discrezione dell'Organizzatore.
Se per l'evento desiderato non sono più disponibili posti, l'evento stesso verrà segnalato come Sold-Out.
La pubblicazione della mappa per la scelta dei posti è a discrezione degli organizzatori. Per gli eventi per cui è disponibile la mappa dei posti, potrai scegliere il settore, sotto settore e posto direttamente dal sito. I posti scelti saranno indicati nel riepilogo ordine che confermi prima di concludere l’acquisto e nell’email di conferma ordine che riceverai da Do It Yourself.
Nel caso in cui l’evento non preveda la pubblicazione della mappa dei posti, potrai scegliere solo il settore a meno che l'evento non sia a posto unico. I posti verranno assegnati dall’Organizzatore direttamente sul luogo dell’evento.
Se non hai effettuato ancora la prenotazione/acquisto puoi ancora modificare i posti. Dopo aver completato la transazione non è più possibile modificare i posti. Ricorda che i posti selezionati precedentemente rimangono nel carrello per il tempo massimo disponibile per completare la procedura, circa 15 minuti.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Se acquisti i biglietti online o tramite Call Center puoi pagare con carta di credito VISA, Mastercard, American Express, carte prepagate o con il servizio Amazon Pay. Quest'ultima opzione permette di effettuare acquisti online e pagare direttamente con il proprio account Amazon. Se prenoti i biglietti online o tramite Call Center e vuoi completare l'acquisto presso i Punti Mooney, puoi pagare in contanti.
Le carte di credito accettate sono VISA, Mastercard, American Express PostePay e altre carte prepagate. I pagamenti verranno presi in carico dal Gateway NEXI.
Per questo tipo di acquisto NON è previsto l'esercizio del DIRITTO DI RECESSO, come riportato nella sezione “Termini e Condizioni” in fondo alla pagina. Dopo aver acquistato il biglietto non è pertanto possibile annullare l'acquisto, né per avere il rimborso del prezzo nominale, né per un cambio di data. Fornendo solo il servizio di prevendita, Do It Yourself non è autorizzata al rimborso e alla sostituzione dei biglietti. Nel caso di evento annullato o rinviato, l'Organizzatore si impegna a rimborsare il prezzo facciale del biglietto. Non saranno invece rimborsati i diritti di prevendita e le eventuali commissioni di servizio.
Nel caso di evento annullato o rinviato, sarai contattato dall'Organizzatore. Sarà sempre l'Organizzatore ad informarti nel caso l'evento subisca modifiche di orario o data. Troverai tutte le informazioni inerenti l'evento nella sezione “Avvisi e rimborsi” in fondo alla pagina.
L'acquisto tramite Bonus Cultura è a discrezione dell'organizzatore dell'evento. Qualora fosse consentito, verrà indicato nella pagina di descrizione dell'evento. Per maggiori informazioni puoi contattare l'indirizzo bonuscultura@diyticket.cloud

RIVENDITA BIGLIETTI (English version below)

Sì e puoi farlo su TicketSwap, nostro unico canale di rivendita ufficiale. Consigliamo vivamente di rivendere/acquistare i tuoi biglietti solo su TicketSwap per evitare eventuali truffe: https://www.ticketswap.it/
Rivendendo il tuo biglietto su TicketSwap, la piattaforma offrirà direttamente all'acquirente del tuo biglietto la possibilità di effettuare il cambio nominativo.
Il servizio di rivendita è disponibile per eventi che hanno caratteristiche specifiche, secondo la normativa vigente. Puoi verificare l'abilitazione al servizio sulla pagina dell'evento presente su diyticket.it.

TICKET RESALE

Yes, you can do it on TicketSwap, our official reselling partner. We warmly recommend you resell and buy your tickets only on TicketSwap to avoid scams: https://www.ticketswap.it/
Reselling your ticket on TicketSwap, the buyer will be able to personalize the ticket directly on the platform.
The resale service is available for events that have specific characteristics, according to current legislation. You can check the qualification for the service on the event page on diyticket.it