Con la maglia numero 7 - Omaggio a De Gregori e Pasolini
Condividi su:
"Con la maglia numero 7 – Omaggio a De Gregori e Pasolini", accompagnerà il pubblico tra le grandi e comuni passioni dei due artisti, attraverso la voce e la chitarra del giovane cantautore pugliese Pietro Verna, già finalista del premio De André e open concert di Roberto Vecchioni al prestigioso Teatro Forma di Bari.
Un legame che Francesco De Gregori segna nella canzone "A Pa'", ballata dedicata proprio a Pasolini per raccontare i suoi ultimi istanti di vita. Ed è da qui che si dipana il percorso di avvicinamento tra queste due straordinarie personalità. Pasolini e il cinema, l’amore per gli ultimi, gli emarginati, i dimenticati, il viscerale rapporto con Roma, la sua città d’adozione. De Gregori, "il principe" della canzone italiana, carattere oltremodo schivo ma che riesce, attraverso le sue canzoni, a regalarci momenti di profonda apertura nei confronti del mondo circostante, indagando gli stati d’animo umani, l’amore, il vissuto di ognuno di noi.
Con , sul palcoscenico, alla e al sassofono il polistrumentista Francesco Galizia, ospite fisso dell’orchestra della Rai, al piano Leonardo Leo Torres, fine musicista che vanta collaborazioni con i Matia Bazar e Aida Cooper.
La voce narrante sarà quella di Gabriele Zanini, autore del libro “Ho vissuto” da cui è stato tratto l’omonimo reading.
ARTISTI
Pietro Verna voce e chitarra
Leonardo Leo Torres pianoforte
Francesco Galizia fisarmonica e sassofono
Gabriele Zanini voce narrante
| DATA | EVENTO | LUOGO |
|---|


